Una Rosa per il Futuro
In memoria di Edilio Dameri

Il Progetto «Una Rosa per il Futuro – In memoria di Edilio Dameri» si colloca all’interno del programma AMALDI 2.0 “FUTURA” del Liceo Amaldi volto al rafforzamento delle competenze e delle capacità di orientamento di tutti gli studenti dei vari corsi liceali che fanno capo all’Amaldi.
Il Progetto è pianificato su un arco temporale di 5 anni e persegue l’obiettivo di contribuire a potenziare l’educazione civica degli studenti alla cittadinanza consapevole e di rafforzare le loro competenze e le capacità di scelta dei percorsi post-liceali.

Il Progetto si articola nelle seguenti linee di attività:

   1. lezioni e seminari sulla storia nell’Età Repubblicana, dalla Resistenza ai giorni nostri;
   2. iniziative di orientamento post-liceale verso discipline particolarmente innovative e feconde sul piano della ricerca e delle professioni.

Il primo ciclo del Progetto è stato realizzato nel trimestre febbraio-aprile 2023. Le lezioni sulla storia dell’Età Repubblicana hanno riguardato la Resistenza in Italia e nel Novese, con il contributo del Polo del Novecento di Torino e dell’ANPI di Novi Ligure.
Seminari sullo sviluppo della Medicina Critica e sulle prospettive ed evoluzioni dell’Informatica sono state illustrate da esperti dell’Università di Pisa e dell’Ospedale del Cuore della Fondazione Monasterio.
Una prima esperienza che ha incontrato l’attenzione degli studenti e di cui faremo tesoro per le future edizioni del Progetto.

Il progetto è dedicato al ricordo di Edilio Dameri, novese, partigiano combattente, operaio e dirigente delle Ferrovie dello Stato.