Una Rosa per la Casa di Aisha

Alcuni anni fa la nostra Fondazione e la Fondazione CNR Regione Toscana G. Monasterio (Monasterio), firmarono un Accordo Attuativo per il progetto «UNA ROSA PER L’ACCOGLIENZA» per contribuire al programma edilizio finalizzato al recupero e alla ricostruzione di una foresteria per l’accoglienza di famiglie con bambini ricoverati presso l’Ospedale del Cuore di Massa.
Per un insieme di problemi (sia tecnici che normativi) il programma non prese avvio e il nostro progetto rimase in stand by. 

La Monasterio in questi anni ha comunque perseguito il “sogno” di una nuova, più efficace, confortevole ed innovativa struttura per l’accoglienza. Dopo una accurata fase di progettazione, il 9 luglio 2024 nell’uliveto a monte dell’Ospedale del Cuore, è stato inaugurato il cantiere per la realizzazione di una nuova casa di accoglienza: la Casa di Aisha.

 

La casa ospiterà i piccoli pazienti, con i loro familiari, prima dell’operazione e in fase post operatoria (oltre il 40% dei pazienti pediatrici dell’Ospedale del Cuore arrivano, infatti, da fuori regione e spesso dall’estero), nonché le gestanti cardiopatiche o portatrici di feti cardiopatici in attesa di partorire presso l’Area Parto dell’Ospedale stesso.

L’edificio è pensato per consentire ai bambini e ai genitori uno spazio il più possibile familiare durante il delicato percorso da affrontare: immerso nel verde, luminoso e con ampi spazi comuni, “sospeso” tra i monti e la vista del mare, in un rapporto costante con la natura.
Una struttura che potrà ospitare anche operatori sanitari in formazione provenienti da Paesi svantaggiati.

La Casa di Aisha è inoltre un modello di bioarchitettura: ecosostenibile, orientata al risparmio energetico, dotata di pannelli fotovoltaici e sistemi di raccolta dell’acqua meteorica. Insomma, un piano innovativo per offrire gratuitamente l’accoglienza alle famiglie dei piccoli pazienti, un passo avanti nel cammino di una sanità di eccellenza aperta a tutti, che la nostra Fondazione ha immediatamente sposato, trasformando il progetto originario nel progetto «UNA ROSA PER LA CASA DI AISHA»

Rosa Pristina è uno dei 4 main sponsor della Casa di Aisha.