Con AIPD
Autodeterminazione Lavoro e Vita Indipendente
Sulla base dell’esperienze maturate negli anni recenti, nel marzo 2023 AIPD Pisa ha avviato il nuovo Progetto «Autodeterminazione Lavoro e Vita Indipendente» al quale la Fondazione Rosa Prístina fornisce un significativo supporto economico.
Il Progetto è la prosecuzione ideale e l’evoluzione del progetto «Mettiamo su Casa – Il diritto di diventare grandi!» sviluppato nel periodo settembre 2019 – febbraio 2023 da AIPD Pisa con il sostegno finanziario della nostra Fondazione.
Obiettivo fondamentale del Progetto è promuovere l’inclusione sociale dei giovani e degli adulti con sindrome di Down tramite la crescita individuale e sociale delle singole persone.
Per il raggiungimento degli obiettivi si interviene per:
1. promuovere l’auto-determinazione, ovvero la possibilità per le persone con sindrome di Down di compiere scelte e prendere decisioni basate sulle proprie preferenze ed interessi, di controllare e regolare le proprie azioni;
2. tutelare i diritti delle persone ad una vita il più possibile indipendente ed autorganizzata, al di fuori del nucleo familiare di origine, scelta e costruita in base alle proprie esigenze e passioni;
3. tutelare il diritto al lavoro e alla partecipazione attiva alla vita sociale.
Il Progetto prevede interventi dentro la famiglia (sia genitori che figli con sindrome di Down) e fuori dalla famiglia, nel territorio, per allargare il consenso sociale agli obiettivi del Progetto e per condividere l’obiettivo di inclusione complessiva per le persone con disabilità. Il Progetto – che si articola su 2 anni di calendario – prevede un sistema di monitoraggio che, attraverso indicatori il più possibile oggettivi, valuti il processo di sviluppo delle attività nel tempo, al fine di misurare l’efficacia e l’impatto generato degli interventi erogati.