Progetti in Corso
Con Soleterre e Zaporuka
Ucraina: Una Rosa per Unbroken Kids
Unbroken Kids è l’iniziativa del First Medical Union di Lviv e del Saint Nicholas Hospital assieme a Fondazione Soleterre e Fondazione Zaporuka per la cura e la riabilitazione fisica e psicologica dei pazienti pediatrici con ferite di guerra.
Con Soleterre
Uganda: Una Rosa nel Deserto
Nel Nord dell’Uganda assicura ai bambini malati di cancro e alle loro famiglie uno spazio sereno in cui vivere durante le cure. L’intervento è integrato: prevenzione, accoglienza, cura medica e psicologica, sostegno scolastico e reinserimento socio-familiare dei pazienti. Nato nel 2019, il progetto prosegue al 2025.
Con Refugees Welcome Italia
Una Rosa per l’Afghanistan
Il progetto promuove l’inclusione nelle comunità locali di rifugiati e rifugiate afghane attraverso le pratiche dell’accoglienza in famiglia e mentoring e, specificamente, sostiene il percorso di studi di tre studentesse attraverso l’erogazione di beni o servizi a favore delle beneficiarie.
Con CNR-Monasterio
Una Rosa per un Piccolo Cuore
Un progetto per il trattamento chirurgico/interventistico presso l’Ospedale del Cuore di piccoli pazienti affetti da gravi patologie cardiache provenienti da Paesi svantaggiati e la formazione clinica specialistica da parte di cardiologi e cardiochirurghi del CNR-Monasterio attraverso missioni in Paesi svantaggiati
Con Soleterre e Zaporuka
Ucraina: Una Rosa nella Nuova Dacha
Rinasce una Nuova Dacha per offrire gratuitamente alle famiglie ucraine con bambini malati di cancro una vera Casa in cui vivere durante le cure a Kiev, con servizi integrati di supporto psicologico e cura fisica di alta qualità. Un altro momento di ricostruzione, nonostante la guerra.
Con AIPD
Autodeterminazione Lavoro e Vita Indipendente
Sulla base dell’esperienza maturata negli anni recenti, il progetto intende promuovere l’inclusione sociale dei giovani e degli adulti con sindrome di Down tramite la crescita personale nel compiere scelte, organizzare la vita quotidiana anche fuori dal nucleo familiare di origine, partecipare alla vita lavorativa e sociale.
Con Instituto di Neuroscienze del CNR
Una Rosa per la vista, una rosa per la vita
Il progetto contribuisce allo studio e alla messa a punto di terapie precliniche miranti a preservare i fotorecettori per migliorare la qualità della vita dei pazienti con retinite pigmentosa: un contributo al più vasto programma di ricerca dell’Istituto per il rallentamento delle patologie ereditarie della degenerazione del sistema visivo e del cervello.
Con CNR-Monasterio
Una Rosa per la Casa di Aisha
Il progetto contribuisce alla realizzazione di un nuovo edificio che ospiterà i piccoli pazienti dell’Ospedale del Cuore, con i loro familiari, prima dell’operazione e in fase post operatoria. Modello di bioarchitettura, immerso nel verde, ecosostenibile, l’edificio intende offrire ai bambini e ai genitori uno spazio il più possibile familiare durante il delicato percorso della cura pediatrica.
Con Soleterre
Taranto: Una rosa tra due mari
Il progetto è a supporto del Reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto e prevede l’inserimento di due nuovi medici specializzandi in oncoematologia pediatrica per rafforzare il team di medici espressamente dedicato ai bambini malati di cancro. Soleterre ha raccolto una somma più che sufficiente a sostenere la posizione di un medico. Rosa Prístina finanzia la parte rimanente per assicurare l’inserimento di due medici.
Con Ada Manes Foundation for Children Onlus
Una Rosa nel Pwani
Presso il Tumbi Referral Hospital di Kibaha – Tanzania, per operare bambini con patologie malformative e formare i chirurghi generali locali nelle tecniche di chirurgia pediatrica, sia attraverso il “training on the job” al tavolo operatorio, sia attraverso lezioni interattive su specifici topics della materia.
Con CNR-Monasterio
Una Rosa tra le Sponde dell’Adriatico
Il Centro di Cardiopediatria “Madonnina del Grappa” di Scutari è una struttura per la diagnosi di cardiopatie pediatriche, neo e pre natali, unica in Albania. Il progetto fornisce strumentazione diagnostica, servizi di teleconsulto e fondi per intervenire, anche in regime di urgenza, su neonati con cardiopatia congenita nonché gestanti con feti con patologia cardiaca.
Con Oltre Il Deserto
Scuola Wend’baraka a Tinsouka, Burkina Faso
Dopo che una precedente inadeguata struttura è stata distrutta da un uragano, nel piccolo villaggio di Tinsouka, ad ovest di Ouagadougou, la costruzione di una scuola che accoglierà oltre 100 bambini della scuola primaria e secondaria. La costruzione della scuola è finanziata per intero dalla nostra Fondazione.
Con il Liceo Amaldi di Novi Ligure:
Una Rosa per il Futuro – In memoria di Edilio Dameri
Nell’ambito di AMALDI 2.0 “FUTURA” – il programma strategico del Liceo per il rafforzamento delle competenze e delle capacità di orientamento degli studenti – il Progetto sostiene iniziative di approfondimento della storia contemporanea, di indirizzo verso discipline particolarmente innovative e feconde sul piano della ricerca e delle professioni.
Con CNR-Monasterio
Una Rosa per Domani
Un progetto per sostenere il percorso di alta formazione negli ambiti di ricerca che la Fondazione Monasterio condivide con la Scuola Superiore di Studi e di Perfezionamento “S. Anna” di Pisa, specificamente nel Corso di Perfezionamento in Medicina Traslazionale e nel nuovo Corso PhD in Health Science, Technology and Management.