A Rose Against High Risk Cancer
Nell’ambito della Convenzione Quadro tra la nostra Fondazione e Soleterre, lo scorso 15 settembre 2020 fu firmato l’Accordo Attuativo per il progetto «A Rose Against High Risk Cancer», finalizzato alla realizzazione – all’interno del Western Ukrainian Specialized Pediatric Medical Centre di Leopoli (WUSPMC) – di una Unità Pediatrica per Trapianti di midollo osseo.
Il Western Ukrainian Specialized Pediatric Medical Centre di Leopoli (WUSPMC) – ospedale pubblico del Consiglio Regionale di Leopoli – è la più importante struttura di cura per l’oncologia, l’oncoematologia e la neuroncologia pediatrica nella Ucraina Occidentale, un area geografica di 7 regioni con circa 10 milioni di abitanti. Tra gli obiettivi strategici di WUSPMC è lo sviluppo di un programma per la ottimizzazione del trattamento del cancro ad alto rischio nei bambini mediante l’uso di moderne tecniche per la raccolta e il trapianto di cellule staminali autologhe e la megachemioterapia.
Nel settembre 2019, in un incontro tra Rosa Prístina e la direzione del WUSPMC si immaginò la creazione di un centro per il Trapianto di Midollo Osseo per i bambini leucemici.
Nonostante i rallentamenti imposti dalla pandemia, nel settembre 2020 dalla collaborazione con WUSPMC, Soleterre, Zaporuka e l’Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica, prende vita il Progetto «A Rose Against High Risk Cancer», interamente finanziato da Rosa Prístina.
L’obiettivo complessivo del Progetto (di durata triennale) è contribuire al perfezionamento del trattamento del cancro ad alto rischio nei bambini mediante l’uso di moderne tecniche per la raccolta e il trapianto di cellule staminali autologhe (ASCT) e la megachemoterapia nell’Ucraina Occidentale.
L’obiettivo specifico è attivare una Unità Trapianti di midollo osseo presso il WUSPMC.
Nell’autunno 2021, il lavori edili sono terminati, le apparecchiature sanitarie acquistate ed è completato il primo ciclo di formazione di 12 medici e di operatori sanitari ucraini, grazie alla collaborazione di Dip. di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia.
Il 15 febbraio 2022 la Clinica di Oncologia Pediatrica e Trapianto di Midollo Osseo di Lviv viene inaugurata.
Nove giorni dopo, il 24 febbraio 2022, l’esercito russo invade l’Ucraina, scoppia la guerra.
Il WUSPMC, e con esso la “nostra” Clinica, diventa un ospedale di un Paese in guerra.
Ma il dr Roman Kizyma e il suo staff non dimenticano l’obiettivo: semplicemente lavorano il doppio! L’11 luglio 2022 viene effettuato con successo il primo trapianto di midollo osseo su una bambina di 3 anni. Nell’anno successivo altri 8 interventi sono stati eseguiti, tutti con successo.
Il progetto «A Rose Against High Risk Cancer» è quindi da considerarsi completato: abbiamo contribuito alla realizzazione di una struttura stabile capace di erogare servizi sanitari di primissimo livello a beneficio di bambini malati.
Un bel risultato, una grande soddisfazione.