Ecmo-Mobile: la nuova super-ambulanza pediatrica per Monasterio

Nell’ambito della pluriennale collaborazione, Rosa Pristina ha donato a Monasterio Ecmo-Mobile. una nuova super-ambulanza dotata di apparecchiatura Ecmo e delle più avanzate attrezzature, progettata per il trasporto, anche in condizioni vitali critiche, di tutti i pazienti pediatrici, dalla incubatrice neonatale agli adolescenti.

 

L’Ecmo, Extra Corporeal Membrane Oxygenation, è un macchina complessa in grado di sostituire la funzione del cuore e dei polmoni e rappresenta una possibilità di sopravvivenza in condizioni vitali estreme, garantendo l’irrorazione di sangue e l’ossigenazione di tutti gli organi e assicurando il riposo al cuore e ai polmoni che possono così “rafforzarsi” ed essere curati.

L’Ecmo-Mobile è un’ambulanza unica perchè è stata progettata e realizzata su misura per accogliere l’Ecmo Team Pediatrico dell’Ospedale del Cuore e le sue più avanzate attrezzature, indispensabili per garantire le funzioni vitali anche ai piccoli pazienti in crisi respiratoria o cardiaca.

L’Ospedale del Cuore di Monasterio è il centro di riferimento regionale per l’Ecmo pediatrico. Grazie alle competenze maturate negli anni in Monasterio è stato creato un gruppo multispecialistico, detto Ecmo Team Pediatrico, costituito da cardiochirurghi, cardioanestesisti, perfusionisti (tecnici della circolazione extracorporea), cardiologi e infermieri in grado di garantire un’assistenza avanzata ai piccoli pazienti nei più svariati scenari.

    L’Ecmo-Mobile è speciale perchè è “cucita” sulle esigenze dell’Ecmo Team Pediatrico che è stato parte attiva nella progettazione dell’ambulanza, nell’organizzazione di spazi e attrezzature perché fossero il più possibile rispondenti alle effettive necessità. Il mezzo può contenere tutti i materiali e presidi trasferibili e necessari per l’istituzione dell’Ecmo in pazienti di varie età e peso, dai neonati, fino ai ragazzi di 18 anni.