Cosa Facciamo
SOLETERRE: Strategie di Pace Onlus
Soleterre lavora per il riconoscimento e l’applicazione del Diritto alla Salute nel suo significato più ampio.
Oltre a fornire cure e assistenza medica, Soleterre si impegna per la salvaguardia e la promozione del benessere psico-fisico per tutte e tutti, sia a livello individuale che collettivo, ad ogni età e in ogni parte del mondo.
La prevenzione, la denuncia e il contrasto delle disuguaglianze e della violenza, qualsiasi sia la causa che la genera, sono parte integrante dell’attività di Soleterre: perché salute è giustizia sociale.
Fondazione Toscana G.Monasterio
La Fondazione Toscana “Gabriele Monasterio” (Monasterio), è un ente pubblico costituito dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dalla Regione Toscana per istituzionalizzare l’apporto del CNR al Servizio Sanitario Toscano, in termini di attività cliniche specialistiche, di innovazione e ricerca e di alta formazione.
Refugees Welcome Italia
Refugees Welcome Italia ETS nasce nel dicembre 2015 come parte del network europeo con l’obiettivo di sostenere il coinvolgimento della società civile a fianco di rifugiati e richiedenti asilo. L’associazione attiva sul territorio nazionale attraverso volontari costruisce la sua prima proposta di valore intorno alla pratica dell’accoglienza in famiglia e la promozione sociale.
Ada Manes Foundation for Children
Nasce a Pescara nel 2015 con l’obiettivo di alleviare attraverso interventi di natura socio-sanitaria le sofferenze dell’infanzia e dell’adolescenza in particolare nei Paesi svantaggiati, con focus specifico sulle sofferenze dovute alle patologie pediatriche congenite ed acquisite per le quali l’unica terapia è l’intervento chirurgico.
Istituto di Neuroscienze del CNR
L’Istituto di Neuroscienze del CNR è un’istituzione la cui missione è promuovere la conoscenza globale dell’organizzazione e del funzionamento del sistema nervoso e l’applicazione della conoscenza alla cura delle sue patologie, attraverso una ricerca multidisciplinare, che include biologia cellulare e molecolare, anatomia, fisiologia, biologia dello sviluppo, farmacologia e genetica.
Associazione Italiana Persone Down ONLUS Pisa
Nata a Pisa nel 1988 l’AIPD ONLUS Pisa è punto di riferimento per le famiglie e gli operatori sociali, sanitari e scolastici per tutte le problematiche riguardanti la sindrome di Down.
Il suo scopo è tutelare i diritti delle persone con sindrome di Down, favorirne il pieno sviluppo fisico e mentale, contribuire al loro inserimento scolastico e sociale, sensibilizzare sulle loro reali capacità, divulgare le conoscenze sulla sindrome.
Liceo Statale “Edoardo Amaldi” di Novi Ligure
Il Liceo Amaldi di Novi Ligure è una istituzione scolastica superiore – comprendente i Licei Scientifico, Classico, Linguistico, Scienze applicate, Scienze umane e Sportivo – che persegue l’obiettivo di potenziare le opportunità di educazione, orientamento, sviluppo dell’autonomia di tutti i propri studenti. A tale scopo, oltre ai normali programmi scolastici, sviluppa progetti negli ambiti istruttivi, educativi, orientativi verso il mondo del lavoro e della prosecuzione della formazione negli ambiti della cultura umanistica, della scienza e delle arti.
DIMES dell’Università di Bologna
Il Dipartimento di Medicina Specialistica Diagnostica e Sperimentale dell’Università di Bologna (DIMES), nato dalla fusione di numerosi Dipartimenti di area biomedica e clinica, svolge attività di ricerca, formazione e assistenza sia in aree ospedaliere che universitarie.
Il DIMES favorisce l’integrazione e la cooperazione tra i diversi gruppi di ricerca provenienti dai Dipartimenti, contribuendo ad identificare e sviluppare tematiche comuni di particolare rilevanza scientifica.
Oggi, AIDP Pisa, CNR – FTGM, Soleterre, DIMES e Ada Manes sono le collaborazioni che abbiamo avviato.
Stiamo lavorando per attivarne altre, sempre con partner di “alta qualità”.
Via via che i progetti prenderanno vita pubblicheremo sul sito le partnership e le relative attività.
In modo chiaro e trasparente, seguendo il principio “le cose prima si fanno e poi si dicono”.
Piccoli passi, ma cercando di farli il meglio possibile.