Progetti Completati
Con Soleterre e Zaporuka
Ucraina: Una Rosa nella Dacha
Dal Luglio 2019 ha offerto alle famiglie ucraine con bambini malati di cancro una vera Casa in cui vivere durante le cure a Kiev, con servizi gratuiti integrati e di alta qualità. Un servizio di grande efficacia di cui Rosa Prístina, Soleterre e Zaporuka sono state e sono orgogliose. Il 3 marzo 2022 la follia della guerra ha costretto a chiudere la Dacha per un periodo indefinito. Da quel momento i fondi del Progetto hanno contribuito a portare in salvo i piccoli pazienti in ospedali specializzati europei per continuare le cure e a garantire un piccolo sostegno economico alle famiglie.
Per CNR-Monasterio
Ecmo-Mobile: la nuova super-ambulanza pediatrica per Monasterio
Una ambulanza fuori serie con apparecchiatura Ecmo e le più avanzate attrezzature, per il trasporto, anche in condizioni vitali critiche, di tutti i pazienti pediatrici, dalla incubatrice neonatale agli adolescenti.
Con AIPD
Mettiamo su Casa – Il diritto di diventare grandi!
Tra il settembre 2019 e il febbraio 2023, un progetto finalizzato alla organizzazione della vita quotidiana in autonomia, alla integrazione sociale per giovani con sindrome di Down, un percorso verso l’autonomia abitativa.
Con Soleterre
Leopoli, Ucraina: A Rose Against High Risk Cancer
Con Soleterre e Zaporuka, un progetto che ha portato alla costruzione di una Clinica di Oncologia Pediatrica e Trapianto di Midollo Osseo al servizio dei bambini e delle popolazioni dell’Ucraina Occidentale.
Con Soleterre e Zaporuka
Ucraina: Casa Soleterre a Neslukhiv
Alla periferia di Lviv, in pochi mesi un
ostello diroccato è stato ricostruito e trasformato in un moderno immobile con 30 piccoli appartamenti che ospitano altrettanti nuclei famigliari di rifugiati dalle regioni del Donbass. Un centinaio di madri e bambini, che hanno perso tutto, hanno un tetto dignitoso per l’inverno. Un primo concreto segno di ricostruzione in mezzo alla devastazione.
Con DIMES dell’Università di Bologna
Una Rosa per il Genoma 21
Un sostegno al programma di ricerca «Genoma 21» del DIMES dell’Università di Bologna, per lo studio sistematico clinico-sperimentale della trisomia 21, basato sull’integrazione di dati clinici, biochimici, genetici e bioinformatici allo scopo di identificare nuove possibilità di cura per la disabilità intellettiva.
Una Rosa nell’Emergenza Covid-19
Nel 2020 l’epidemia di Covid-19 ha cambiato le vite di tutti e di ciascuno. Sono diventate urgenti l’emergenza sanitaria e la crescita della povertà. E allora non ce l’abbiamo fatta a star fermi, a non fare niente, a restare semplicemente a casa …
Abbiamo dato una mano alle mense della Caritas Diocesana di Pisa, all’Ospedale e all’Azienda Sanitaria Locale di Alessandria.