Una Rosa tra Due Mari
Nell’ambito della Convenzione Quadro tra la nostra Fondazione e la Soleterre, lo scorso 7 febbraio 2020 è stato firmato l’Accordo Attuativo per il progetto «Una Rosa Tra due Mari».
Si tratta di un progetto quinquennale a supporto del Reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto e prevede l’inserimento di due nuovi medici specializzandi in oncoematologia pediatrica per rafforzare il team di medici espressamente dedicato ai bambini malati di cancro.
La correlazione, ormai ampiamente dimostrata, tra incidenza del tumore e inquinamento industriale rende drammatica la lettura dei dati nel territorio tarantino. Secondo ricerche promosse dalliIstituto Superiore della Sanità e Ministero della Salute, sia la mortalità infantile che l’incidenza del tumore nei bambini da 0 a 14 anni sono ampiamente superiori rispetto alla media regionale.
Soleterre già supporta il formidabile lavoro svolto dai medici e da tutto il personale del Reparto, con attività di sostegno psicologico ai bambini e alle loro famiglie e sostegno economico alle famiglie più in difficoltà.
Ma il Reparto diretto dal dr. Cecinati nel giro di poco tempo è cresciuto enormemente ed è quindi divenuto indispensabile anche rafforzare la struttura medica per continuare a fornire un servizio di alta qualità.
A questo scopo – grazie alla puntata speciale della trasmissione televisiva Piazza Pulita del 19 Dicembre 2019 – Soleterre ha promosso una raccolta fondi straordinaria, con l’obiettivo di inserire nel Reparto almeno un nuovo medico specializzando in oncoematologia pediatrica.
La somma raccolta è più che sufficiente a sostenere la posizione di un medico per i 5 anni della specializzazione. Rosa Prístina interviene quindi per finanziare la parte rimanente necessaria per assicurare i costi di due medici per i 5 anni, oltre alle borse-lavoro a copertura del periodo transitorio necessario all’espletamento delle ammissioni alla specializzazione.
Tutte le foto di questa pagina sono di Ugo Panella, gentilmente concesse gratuitamente dall’autore.