Una Rosa per un Piccolo Cuore
Dal giugno 2019 è operativo «UNA ROSA PER UN PICCOLO CUORE». un progetto con la Fondazione CNR Regione Toscana G. Monasterio (Monasterio), che si sviluppa su due attività strategiche:
1) la cura di piccoli pazienti affetti da gravi patologie cardiache provenienti da Paesi svantaggiati, presso l’Ospedale del Cuore di Monasterio e/o realizzando missioni per attività sanitarie nei loro Paesi.
2) la formazione clinica specialistica da parte di cardiologi, cardiochirurghi e
cardioanestesisti di Monasterio a beneficio di medici di Paesi svantaggiati.
Il progetto si inquadra nella più che decennale esperienza di Monasterio, e prima del CNR da cui Monasterio è stata costituita, nella cooperazione sanitaria internazionale e va a sostenere le attività in favore di pazienti pediatrici cardiopatici di Paesi svantaggiati al fine di migliorarne le condizioni di vita anche mediante la diffusione della prevenzione, della diagnosi e della cura in tali Paesi.
Finora, nonostante le difficoltà determinate dalla pandemia e dalla guerra,
- sono stati operati e curati presso l’Ospedale del Cuore di Monasterio decine di piccoli pazienti affetti da gravi patologie cardiache provenienti da Ucraina, Moldavia, Tunisia, Messico, Kazakhstan.
Il tutto in modo completamente gratuito: dal trasporto, al ricovero ed al trattamento dei piccoli pazienti, all’ospitalità di almeno un familiare durante tutto il periodo di degenza e fino al follow up che viene effettuato successivamente alla dimissione, prima del rientro nel Paese di origine; - team di medici, chirurghi e personale infermieristico di Monasterio hanno effettuato due missioni in Kazakhstan durante le quali sono stati effetuate attività di diagnosi ed interventi chirurgici complessi, nonché attività di formazione specialistica e training on the job di personale sanitario dei Paesi; inoltre medici dell’Ospedale di Almaty sono stati accolti presso l’Ospedale del Cuore per un periodo di training.
Monasterio e Rosa Prístina sono soddisfatti per il lavoro fatto finora e proseguono con sempre maggior determinazione per il raggiungimento degli obiettivi del Progetto.